Chi sono

Dopo la Maturità Classica, mi sono laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel 1994 e successivamente specializzato in Urologia nel 1999 cum laude. Ho fatto parte dello staff del Reparto di Urologia dell’Ospedale S. Antonio di Padova fino al 2001, quando sono stato assunto presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. Dopo il conseguimento della Fellowship dell’European Board of Urology nel 2012 è iniziata la mia carriera accademica con il ruolo di Ricercatore Universitario, per diventare poi nel 2018 Professore Associato a Padova.
Dal 2018 mi è stata affidata la Direzione della Clinica Urologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine sino a quando nel 2020 sono diventano Direttore della Clinica Urologica dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova e Professore Ordinario di Urologia dell’Università degli Studi di Padova. Dalla stessa data sono Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Padova.
Sempre dal 2020 sono Direttore ad interim della UOC di Urologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova.
Sono iscritto alla Facoltà di Storia dell’Università di Padova anche se ultimamente il tempo per gli esami è molto limitato…

Fabrizio-Dal-Moro
Di cosa mi occupo

La mia attività è suddivisa tra la Didattica, la Ricerca e l’Assistenza Clinica.
In relazione alla Didattica svolgo (dal 2012) lezioni all’Università degli Studi di Padova e nell’anno accademico 2015/16 ho conseguito il riconoscimento come secondo Miglior Docente di tutto l’Ateneo Patavino (#2/3300) con il punteggio di 9.58/10 relativo alla Qualità percepita dagli studenti. Oltre a numerose pubblicazioni internazionali (>130), ho scritto alcuni libri di testo e Atlanti di Anatomia Chirurgica e sono stato Project Manager dell’Atlante di Urologia AIU.
Nell’ambito della Ricerca segnalo la proprietà di un Brevetto Internazionale PCT per un dispositivo chirurgico (2008) e tra le ultime attività l’essere Consulente Scientifico della start-up SmartMicroOptics Srl dell’IIT di Genova e Principal Investigator WP14 del progetto L.I.F.E.L.A.B. Padova.
In ambito Clinico ho l’onore di dirigere i 20 Medici Strutturati e i più di 40 Specializzandi dell’UOC di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova che tra le due sedi del Monoblocco e dell’Ospedale S. Antonio vanta 54 posti letto.
Mi occupo di Chirurgia Endoscopica, Open, Laparoscopica e soprattutto Robotica: quest’ultima attività (che dal 2005 mi ha permesso di collezionare oltre 1300 interventi) mi ha permesso anche lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche, tra cui la CoRPUS nella Prostatectomia Radicale (grazie a cui nel 2014 ho avuto l’onore di vincere il Primo Premio per il miglior Video Scientifico all’European Association of Urology Congress – prima volta di un italiano), l’Amore e Psiche nei prolassi genitali femminili e la Ves.Pa. che permette di ricostruire la vescica con tecnica totalmente robotica. Grazie alla nostra attività robotica la Clinica Urologica di Padova è diventata Centro certificato EUSP dell’European Board of Urology per il tumore prostatico.

A mio avviso esiste un solo ingrediente per trasformare un lavoro duro, difficile e a volte insidioso come quello dell’Urologo nella Migliore Professione del Mondo: è la PASSIONE.

…e la mia continua a crescere ogni giorno in cui lavoro in questo fantastico gruppo di amici!

Per ulteriori info: fabriziodalmoro.com

Vuoi scaricare il mio curriculum.