Nato nel 1987, dopo gli studi classici mi sono laureato con lode nel 2012 presso l’Università degli Studi di Udine, svolgendo una tesi sperimentale sulla chirurgia renale conservativa. Già durante gli studi in Medicina mi sono appassionato all’Urologia come disciplina medica e chirurgica completa. Nel 2018 mi sono specializzato in Urologia presso l’Università di Padova, dopo un anno come research fellow alla Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti. Conseguita la fellowship dello European Board of Urology, dal 2019 ho la fortuna di lavorare come urologo e professore associato presso la Clinica Urologica di Padova.
Assistenza ai pazienti, ricerca e didattica costituiscono i cardini del mio impegno quotidiano:
In ambito assistenziale, utilizzo tecniche endoscopiche, endourologiche e chirurgiche mini-invasive, oltre alla chirurgia tradizionale a cielo aperto, cercando di fornire la migliore cura possibile ai pazienti urologici. Ho messo a frutto una predilezione per l’urologia pediatrica e l’urologia ricostruttiva sia dell’adulto sia del bambino, attività cui attualmente dedico la maggior parte del mio tempo e del mio interesse clinico.
Seguo diversi progetti su temi di uro-oncologia in ambito clinico e in collaborazione con ricercatori di base, con particolare riguardo per la neoplasia prostatica e vescicale. Sono inoltre co-investigator del progetto WP 14-Lifelab, con il quale studiamo le possibili applicazioni della medicina rigenerativa all’ambito urologico, e mi occupo di ricerca in ambito pediatrico e ricostruttivo, con particolare riguardo per i risultati a lungo termine dei trattamenti chirurgici.
Per quanto riguarda la didattica, oltre alle attività all’interno della Scuola di Specializzazione in Urologia (della quale sono referente per la qualità), insegno Urologia agli studenti di Infermieristica nelle diverse sedi dei corsi della nostra Scuola di Medicina e Chirurgia (Feltre, Mestre, Monselice, Rovigo). Anche se il mio obiettivo è di continuare sempre a sentirmi uno studente più che un docente.