Mi chiamo Giacomo Novara e sono nato a Palermo nel 1975. Ho conseguito la laurea in Medicina e chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l’università di Palermo nel luglio 2000 e la specializzazione in urologia con il massimo dei voti e la lode presso l’università di Padova nel 2005.
Sono felice marito di Francesca e papà di Vittoria ed Alberto.
Ho svolto la mia intera carriera in ambito universitario, con il ruolo di ricercatore fino al dicembre 2014 e, da allora, come professore associato. Ho svolto una fellowship clinica della durata di 12 mesi per apprendere la chirurgia robotica presso Onze-Lieve-Vrouwziekenhuis, Aalst, Belgium sotto la supervisione del dr. Alexander Mottrie, uno dei maggiori esperti mondiali di chirurgia robotica. Dal 2011 e tuttora, sono associate editor di European Urology, rivista leader nel mondo urologico con un impact factor di 24.2.
Sono stato membro del comitato scientifico della Società italiana di Urologia dal 2013 al 2017. Sono, inoltre, revisore per la quasi totalità delle riviste urologiche. Sono stato membro di numerose consensus internazionali sulla chirurgia robotica della prostata e della vescica, sui sintomi del basso apparato urinario, sulla neoplasia uroteliale dell’alta via escretrice. Inoltre, sono stato membro del panel dedicato dalla European Association of Urology per la profilassi della trombosi venosa nella chirurgia urologica nonché coautore delle relative linee guida EAU.
Mi occupo pressoché esclusivamente di urologia oncologica e funzionale. Nel dettaglio, mi occupo della diagnosi e del trattamento di neoplasia della prostata, del rene, della vescica e del testicolo, con l’utilizzo prevalente della chirurgia laparoscopica e robotica in tutte le sue applicazioni. Inoltre, segue e tratto pazienti con sintomi del basso apparato urinario, secondari ad ipertrofia prostatica e sindrome della vescica iperattiva, con l’applicazione di tecniche di chirurgia endoscopica e robotica.
Negli anni ho sviluppato un grande interesse nella ricerca clinica, essendo stato autore di oltre 400 lavori scientifici, la quasi totalità in lingua inglese, pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed. La mia ricerca clinica interessa principalmente il campo della chirurgia robotica applicata al trattamento delle neoplasie prostatiche, vescicali, renali e lo studio dei fattori prognostici delle neoplasie di prostata, vescica, rene, alta via escretrice e pene. Tale ampia produzione scientifica ha dato esito ad un gran numero di partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali in qualità di speaker (40 presentazioni), moderatore (10 moderazioni) o come docente in corsi congressuali (20 corsi). Inoltre, ho numerosi riconoscimenti accademici, tra cui si segnala il premio di “Reviewer of the year” per la rivista European Urology nel 2010 ed il prestigioso Italian Matula award nel 2015.
Dal 2015, insegno l’urologia agli studenti della Scuola di Medicina dell’università di Padova e a quelli di infermieristica delle Scuole dell’università di Padova e Treviso (ed in passato anche Montecchio Precalcino e Schio), totalizzando oltre 1000 ore di didattica frontale e per gruppi.