STUDI CLINICI
Studio prospettico randomizzato

per la comparazione della detection rate e delle complicanze di aghi da 16 vs 18 G durante biopsie prostatiche Fusion. L’obiettivo dello studio è valutare se la dimensione dell’ ago puo’ migliorare la detection rate delle neoplasia prostatiche durante le biopsie prostatiche fusion a parità di complicanze e di dolore percepito dal paziente.

Studio di fattibilità per l’utilizzo dell’ ipnosi durante le biopsie prostatiche

Con l’acquisizione di una nuova tecnologia per l’ipnosi, l’obiettivo dello studio è valutare la riduzione della sintomatologia e il miglioramento del confort per il paziente durante le biopsie prostatiche trasperineali eseguite in anestesia locale.

PROST-net

Studio Clinico multicentrico per la creazione di un algoritmo di apprendimento automatico per la segmentazione della prostata in immagini ecografiche e immagini RMN

Studio di fattibilità per l’utilizzo della PET/MR

con colina per la stadiazione preoperatoria delle neoplasie prostatiche ad alto rischio.

Studio multicentrico in collaborazione con il GUONE

(Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est) per la valutazione della diagnosi e del trattamento della neoplasia prostatica nell’ anziano. Lo studio verte sulla creazione di un consensus tra esperti (urologo, oncologo, radioterapia e radiologo) per la gestione della neoplasia prostatica nell’ anziano e nella creazione di uno studio multicentrico, in collaborazione con urologi, oncologi e radioterapisti del Nord Est per valutare l’ impatto clinico ed economico del trattamento della neoplasia prostatica nei pazienti con >75 anni.

Multicentre validation of the PRECISE score

Partecipazione ad uno studio di validazione del PRECISE score durante le RM eseguite in pazienti in sorveglianza attiva per neoplasia prostatica. Tale studio viene svolto in collaborazione con Young Academic Urologists (YAU) dell’ EAU (European Association of Urology)