Chi sono

Giovanni Betto classe 1972, laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Padova, nel 2008 Specializzazione in Urologia, presso la Clinica Urologica, Università degli Studi di Padova, Direttore Prof. Francesco Pagano e Prof. Walter Artibani.
Ho lavorato dal 2008 al 2019 come Dirigente Medico presso il Reparto di Urologia dell’Ospedale S. Antonio, diretto dal Dott. Massimo Dal Bianco, con periodi di collaborazione sia con l’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco sia con l’Ospedale Pietro Cosma di Camposampiero. Dal 2019 ad oggi lavoro presso la Clinica Urologica – Dipartimento di Scienze Oncologiche e Chirurgiche dell’Università di Padova, Direttore Prof. Fabrizio Dal Moro.
In questi anni la mia esperienza urologica si è inoltre arricchita da un periodo di ricerca presso il VIMM (Venetian Institute of Molecolar Medicine), diretto sempre dal Prof. Pagano e, nel 2013, da una missione umanitaria in Sierra Leone presso il St. John of Good Catholic Hospital di Mabesseneh, Lunsar, in veste di Urologo svolgendo attività ambulatoriale, assistenziale e di sala operatoria.
Nel 2007 ho conseguito la Fellowship of European Board Urology (F.E.B.U.).

Giovanni-Betto
Di cosa mi occupo

Fin dall’inizio il mio interesse è stato nella gestione della neoplasia prostatica su cui ho lavorato sia per la tesi di Laurea sia di Specialità. Con il tempo la mia esperienza ha spaziato nei vari ambiti dell’urologia, dalla patologia uroginecologica (prolasso e incontinenza urinaria) sia nella fase diagnostica con gli studi urodinamici sia nel suo trattamento chirurgico; esperienza nel trattamento endoscopico dell’ipertrofia prostatica delle stenosi dell’uretra e neoplasia vescicale; trattamento endourologico (URS), percutaneo (PCNL) e combinato (ECIRS) della calcolosi reno ureterale. Gradualmente ho acquisito anche esperienza chirurgica sia con approccio “open” sia laparoscopico. La passione per la mia professione mi ha poi portato nel 2017 a frequentare un Master Universitario di II livello in “Prostatectomia Radicale Retropubica Robot Assistita” presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento ad attività integrata di Chirurgia ed Oncologia, Direttore Prof. Walter Artibani, discutendo la tesi dal titolo “Tecniche chirurgiche per ottimizzare il precoce recupero della continenza urinaria in pazienti sottoposti a prostatectomia radicale retropubica robot assistita (RARP) per neoplasia prostatica”. Da allora la chirurgia mininvasiva robotica ha sempre più monopolizzato il mio interesse, ampliando sempre più il mio campo d’azione, che si è spinto ben oltre il trattamento della neoplasia prostatica.

Vuoi scaricare il mio curriculum.